venerdì 5 luglio 2013

Bio Clin, Deodermial Active Vapo deodorante





Bioclin Deodermial Active è un deodorante spray ma senza gas propellente, che gode di una sua specificità, personalmente rientro perfettamente in uno dei profili ideali per la sua azione, per cui chi meglio di me poteva testarlo?

Ma andiamo un passo alla volta e spieghiamo di cosa sto scrivendo.

Per chi ne soffre, il sudore eccessivo è un problema imbarazzante, sia alla vista, sia all’olfatto. Non è piacevole, infatti, mostrare quegli antiestetici aloni che compaiono su magliette e camicie all’altezza delle ascelle. Sudare, tuttavia, è naturale.
La sudorazione infatti, è il meccanismo che impedisce al corpo di surriscaldarsi, cioè di mantenere la temperatura entro i valori considerati normali, i 36°-37° gradi.

Questo deodorante è indicato per contrastare il problema della sudorazione persistente tipica dei periodi di variazione ormonale (adolescenza, gravidanza, menopausa). Ahimè per l'anagrafe, il mio non è nè il primo, nè il secondo caso.... 
Con la Sugarbox ho avuto l'opportunità di provare una minitaglia da 15 ml, l'ho testata: la  fragranza emessa è fresca, ha solo  una leggera nota profumata, non "invadente", di lunga durata, previene ma anche neutralizza i cattivi odori e lascia la pelle fresca ma sopratutto asciutta, sicuramente confortevole e sotto altri aspetti "rassicurante" quando si va fuori casa. E' in vendita presso alcune Farmacie oppure on line nel formato da 100 ml, il costo  varia dai 7 ai 10 euro.

Punti a favore:
  • previene e neutralizza i cattivi odori da ristagno di sudore;
  • assicura un’azione deodorante di lunga durata;
  • lascia la pelle sempre fresca ed asciutta.
  • Non lascia residui su pelle e vestiti
  • Azione deodorante di lunga durata
  • Vaporizzazione senza gas propellente
  • Efficace e delicato
  • Senza parabeni
  • Senza alcool
  • Dermatologicamente e microbiologicamente testato
  • Testato per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio* 
*Ognuno inferiore a una parte per milione.
Piccole quantità possono essere responsabili di sensibilizzazione cutanea.


Punti a sfavore:
  • Di media reperibilità
  • costo medio-alto


Principi Attivi:

La sua efficacia dipende dai principi attivi in esso contenuti cioè: Alluminio cloridrato, Triclosan, complesso antiodore e antibatterico di grande efficacia, estratti di Hamamelide, Fiordaliso e Quercus infectoria, con azione astringente e tonificante.


Modalita' d'uso:

Vaporizzare il prodotto nel cavo ascellare deterso e perfettamente asciutto, in sintesi come un qualsiasi deodorante. Personalmente lo uso prima di indossare gli indumenti, in pratica si usa quando ciascuno di noi pensa di averne necessità. 

Ricordate:

 Anche se usate deodoranti efficaci per molti giorni è necessario lavarsi quotidianamente perché questi prodotti sono stati studiati proprio per prolungare il loro effetto anche se ci si bagna. Per non ridurre troppo la loro efficacia si possono usare saponi con un pH neutro, senza sfregare molto le ascelle.

Avvertenze:
  • Non vaporizzare negli occhi; nel caso lavarli con acqua.
  • Tenere lontano dalla portata dei bambini.
  • Non usare in quantità eccessiva od impropria (come ogni cosa l'eccesso non fa mai bene) 

 Packaging: 

Il flaconcino è  bianco, con tappo trasparente, riporta davanti il nome e la marca, e nel retro la descrizione del prodotto e gli ingredienti.

 

 L'Azienda Produttrice, informazioni:

E' l'Istituto Ganassini S.p.a.  è un'azienda farmaceutica con sede a Milano, attiva dal 1935, specifica sia nel settore farmaceutico, ma oggi affermata anche in quello cosmetico e dell'igiene personale, con prodotti che ruotano principalmente attorno ai settori pediatrico, ginecologico, dermatologico.
Ha tre stabilimenti a Milano, e altre due filiali estere in Francia e Spagna. I marchi sono molto conosciuti e le sue tre linee sono: Divisione Pharma (NeoGravigil ed Omegagil, Bioclin, Fitormil, Vidermina, Vitamindermina, Alkagin, Freeven, e altri prodotti)
Divisione Rilastil (viso, make up, corpo, solari) Divisione Korff (viso, make up, corpo, solari)

Il deodorante qui descritto fa quindi parte della prima linea ed è presente in varie profumazioni e formati, oppure con o senza profumo.

 

Perchè si ha una sudorazione eccessiva?

Quando viene superato questo livello dei 36-37°, le cellule nervose sensibili alle variazioni di temperatura e i recettori della pelle trasmettono il messaggio al cervello, che provvede all’incremento della produzione di sudore, attraverso il quale viene disperso il calore e dato immediatamente refrigerio all’organismo surriscaldato.Tuttavia, in molti casi, è difficile tenere sotto controllo il sudore eccessivo sotto le ascelle. Ma a questo servono i deodoranti specifici, da usare sempre dopo la pulizia e la depilazione delle ascelle, altrimenti l’odore del sudore si aggiunge a quello del deodorante formando un mix spiacevole. Per lo stesso motivo, bisogna anche asciugarsi sempre molto bene. L’umidità che ristagna nelle pieghe della pelle è un ottimo “nido” per i batteri e per i funghi. Infatti, responsabili dell’odore sgradevole sono i batteri presenti sulla pelle che, decomponendosi, formano sostanze maleodoranti. E con i peli diventa più ampia la superficie d’azione dei batteri.

 

Come scegliere, allora, il deodorante?
 È  necessario che il prodotto riduca lo sviluppo dei batteri responsabili del cattivo odore, ne prevenga la formazione e la sua azione duri tutta la giornata.
Quanto alla formulazione, il più comodo e veloce è quello spray.

E dopo aver dato un pò di informazioni per la chiarezza, ecco la mia opinione dopo il test:

Come sicuramente sarà capitato a molte donne, nlela menopausa così come nell'adolescenza o nel post gravidanza,  si possono avvertire fastidi nuovi di cui prima non avevamo mai sofferto; tra questi il problema della sudorazione, magari un po' più eccessiva, nonostante la nostra perfetta igiene e attenzione continua. Rientro in questa casistica.
Insomma nonostante io ironizzi sull' incoveniente, capita pure a me, non sempre ma periodicamente.
 Non tutti i deodoranti sono uguali, ad esempio io escludo assolutamente l'uso dei deodoranti con i propellenti oppure quelli che inibiscono la traspirazione.
E' noto per chi si intende un pò di fisiologia che il cattivo odore è dovuto ai batteri che si trovano fra gli antiestetici peletti del nostro cavo ascellare. Se prima però mi era sufficiente una ottima igiene e  una semplice depilazione, adesso proprio a causa dell' ormone impazzito, questa operazione da sola non è più sufficiente e allora ci si deve per forza affidare a un buon deodorante, i migliori sono quelli ad azione antibatterica, perchè un deodorante antibatterico impedisce la formazione dei batteri che concausa del cattivo odore, mentre gli altri deodoranti  lo coprono soltanto, non risolvendo quindi il problema.

 Il Deodermial Active Vapo ha tra i principi attivi un antibatterico, un antiodore (non so se sapete che il più efficace deodorante naturale è l'allume che gli uomini usano come anticoagulante per i taglietti da rasoio da barba) per cui è un prodotto realmente efficace.
Ha un odore neutro, unisex, tendente al secco, non è fiorito e neanche agrumato, addosso non si sente o meglio lascia solo una parvenza di profumo , è asciutto, ed essendo anche senza alcool non brucia, anche se dovesse capitarvi di usarlo subito dopo la depilazione (anche se è sconsigliato farlo), però cosa di non secondaria importanza: Funziona!!!!!!


Inci: 
Aqua, Aluminum Chlorohydrate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, PEG-12 Dimethi-cone, Centaurea cyanus Extract, Hamamelis vir-giniana Extract, Quercus infectoria gall Extract, Ethyl Linoleate, Ethyl Linolenate, Tocopheryl Ace-tate, Glycine, Limonene, Gitronellol, Arginine Hydroxycitronellal, Leucine, Hexyl cinnamal, Triclosan, Citral, Propylene Glycol, Geraniol, Disodium EDTA, Linalool, Parfum.
(le immagini sotto tutte cliccabili)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...