mercoledì 27 luglio 2011

Glossario Mac: I sottotoni ( capire i fondotinta )

Tutte  abbiamo il nostro colorito di pelle, la nostra carnagione e  quando ci rechiamo a comprare il fondotinta è abbastanza semplice scegliere il giusto  tono: basta una buona luce naturale e controllare che non vi sia stacco con il collo. La cosa diventa un pò più complicata se invece vogliamo anche "azzeccare" il nostro sottotono. Mac ha tanti toni e relativi sottotoni per la nostra  pelle.
Il tono è contrassegnato da un numero es. dal 15 per i coloriti molto chiari al 50 per i coloriti più scuri. Se è semplice la scelta del numero, come si individua invece il sottotono e come è contrassegnato?


Dividiamo i  sottotoni in due parti principali:
 caldi (warm tones) e freddi (cold tones).


Ma prima di parlare di "sigle" vediamo di capire di che sottotono siamo: come fare?

1) Prima osservare il nostro polso o l'incavo del gomito per vedere il colore delle vostre vene sottopelle: se queste tendono al verde siamo sottotono giallo e quindi caldo, se tendono al blu allora siamo sottotono rosa e quindi freddo, se non vediamo vene né verde e nemmeno blu allora probabilmente siamo " sottotono " neutro e quindi  potremo scegliere a piacimento il fondotinta che più ci aggrada o che più pare donare al nostro viso.
2) Se dopo questa osservazione però non siamo ancora convinti, possiamo usare un escamotage, allora: fate caso quando indossate la vostra bijoetteria, se vi sta meglio quella dorata o quella argentata: se vi sta meglio la dorata allora avete un sottotono giallo e cioè caldo, se invece vi sta meglio l'argentata avete sottotono rosato e cioè freddo.

Le sigle del sottotono che contraddistinguono i fondotinta Mac sono:
 NW e NC

indicano appunto il sottotono di pelle (NW = sottotono freddo, NC=sottotono caldo) e il numero che le segue indica la tonalità della vostra pelle cioè il vostro incarnato.

Dunque le  nuance  sono cinque:



  •     C (cold) :  fredde
  •     NC (neutral cold):  neutre a sottotono freddo
  •     NW (neutral warm):  neutre a sottotono caldo
  •     N (neutral):  neutre
  •     W (warm):  calde

Per sintesi e per semplicità possiamo dire che se la vostra pelle è beige e dorata, scegliete un fondontinta NC e se le vostre vene tendono al verde. Se la vostra pelle è beige e rosata e se le vostre vene tendono al blu  siete NW. Ma se siete molto rosate o molto giallaste per evitare  di accentuare ancora di più questa discromia allora fate al contrario: scegliete un fondotinta della opposta nuance! Comunque  in conclusione possiamo dire che se la vostra pelle è olivastra e dorata  scegliete dei fondotinta freddi (C), se è  beige scegliete un  fondotinta neutro (N), se invece la pelle è un bel pò rosata scegliete una fondotinta caldo (W) 



Ed ecco una interessante  tabella comparativa   fra i toni e sottotoni Mac e quelli di altri Brand molto utile a tutte. Grazie a Temptalia la Foundation Matrix Sorted :

 

12 commenti:

  1. molto interessante. Avevo sentito dire che i codici mac fossero invertiti e tante altre cose....ma da quei prodottti che ho non ero riuscita a capire bene perchè mi sono lasicata consigliare. molto utile questo post!

    RispondiElimina
  2. bellissimo post, utilissimo per me che devo sempre scegliere i colori a distanza...solo che la mia pelle è strana...io sono olivastra ma ho le vene blu, per questo ho scelto un NW come fondotinta e mi sta bene. Ma la prossima volta mi faccio dare anche un campione di NC per vedere bene la differenza, perchè di altre marche mi sta bene anche il sottotono giallo...mah >_<

    RispondiElimina
  3. post non utile, di più...è sempre così complicato, almeno per me, azzeccare il sottotono del fondo

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte, mi scuso per il ritardo ma ero in vacanza...
    @Dony: probabilmente alla fine fra olivastro e blue il sottotono si neutrlizza e sei una "N"...
    @ Manuki: grazie!!
    @themorgana:il metodo della bigiotteria è quello più azzeccato secondo me a parte se le vene se sono ben evidenti

    RispondiElimina
  5. CIAO! IO non ci ho capito molto :-( ehmmm...ma come se uno ha sottotono rosato deve prendere un NW (ma nw non vuol dire neutral warm e quindi tono caldo???) bhooooo
    paola

    RispondiElimina
  6. ciao,scusa,una domanda....
    io sono disperata perche non riesco a trovare il fondotinta giusto e quando chiedo consiglio mi danno sempre cose non adatte e cosi sto spendendo una fortuna.
    Io ho la pelle bianca bianca e poco luminosa aimè perchè anemica e le vene sono sia blu che verdi... dipende dalle zone... che sottotono ho secondo te? grazie mille

    RispondiElimina
  7. ciao Lussy, mi scuso per il ritardo in primis
    probabilmente hai una pella diafana diciamo scandinava io direi che sei una NW. Ma credo che l'errore che ti coinvolge derivi dal fatto che in Italia ci siano pochi fdt adatti a pelli così chiare, credono che le italiane siano tutte olivastre come la Loren lol

    RispondiElimina
  8. Perdonami ma il post è utile ma hai commesso più di un errore nello spiegare le tonalità, se dico che nw è un sottotono caldo e poi spieghi che un sottotono giallo è caldo, xke poi dici che se hai la pelle rosata dal sottotono freddo devi prendere nw? Penso tu debba un attimo rileggerlo e aggiustare qualcosa perché quello che hai scritto si contrasta da solp

    RispondiElimina
  9. Esattamente! Ha regione veronica! Ti sei contraddetta più volte! Dovresti rileggerlo e correggerlo

    RispondiElimina
  10. Ma questo post è sbagliatissimo!

    RispondiElimina
  11. Ma questo post è sbagliatissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...