domenica 18 gennaio 2015

Trebosi - Smalto Semipermanente Donna Gel Polish, Virginia








Donna Gel Polish è la nuova linea di Smalto Semipermanente prodotto dalla Trebosi, una delle poche aziende, nel campo delle Nails, veramente italiana. Questi smalti sono prodotti  professionali che permettono di realizzare una copertura perfetta sulle unghie naturali e costituisce pertanto una valida alternativa per chi non se la sente di affidarsi alla ricostruzione o ad altre tecniche  "invasive" per le unghie ma, al tempo stesso, vuole restare a lungo  con le mani ma, anche con i piedi, in ordine. 
Infatti lo smalto in gel ha una texture e un finish tale da restare perfetto una volta applicato sull'unghia finchè non verrà rimosso con un apposito solvente. Un prodotto per poter essere chiamato smalto semipermanente deve rispondere a tre requisiti principali: 

  • deve sciogliersi senza problemi, 
  • non richiedere l’utilizzo del primer e 
  • non legarsi all’unghia naturale, ma semplicemente poggiarsi sopra, come un comune smalto. 





A volte ricorrono a questa tecnica anche coloro che hanno bisogno di dare vigore alle proprie unghie e per l'appunto, lo smalto Donna Gel Polish non le danneggia  anzi le rinforza proteggendole dalle aggressioni esterne.
 Il risultato è una manicure perfetta che dura circa un mese e che ricopre un'unghia perfettamente integra e naturale. In sintesi Donna Gel Polish , è adatto a coloro che amano le unghie curate ma che non possono, per motivi professionali o di gusto personale, portarle troppo lunghe, a cui piace cambiare colore o nail art, ma preferiscono un metodo delicato, veloce e non invasivo a parità di prestazioni e risultati.





Prima di procedere con la review è doveroso fare un passo indietro e parlare della azienda produttrice di questi prodotti: la TREBOSI.


Fondata nel 1956 da Urbano Bosetti, la Bosj Italy si specializza successivamente a varie esperienze del suo fondatore, in strumenti per manicure e pedicure  fino a  diventare  distributore unico per l’Italia del brand statunitense NSI, Nail Systems International, creatore di prodotti per la ricostruzione delle unghie con il metodo in gel e acrilico. A poco a poco la Bosj riceve dei riconoscimenti, fino a diventare un'azienda leader  nel settore delle Nail Art.A questo punto vuole un respiro più internazionale e allora diventa Trebosi, una nuova più grande azienda che unifica più marchi:
 Trebosi, la linea che investe un mercato più commerciale, più vicino al consumatore, più trendy nelle nuances e quindi propone accanto ai prodotti classici, nuove collezioni e smalti di uso sempre più facile e veloce. Nascono così gel e smalti in gel dalle texture sempre più innovative.
 NSI nail systems international, il brand made in USA, che con i suoi prodotti altamente professionali è da anni leader nel campo delle Nail art. 

Trebosi è anche un network di formazione nel campo della ricostruzione delle unghie e della nail art, in continua evoluzione con i tempi.



Quali sono le caratteristiche di Trebosi Donna Gel Polish ?

 E' un gel semipermanente che ha una formula rivoluzionaria: semplice da usare e che può durare circa un mese in condizioni impeccabili. Ha un finish super splendente e una texture che lascia la superficie ungueale liscia al tatto, molto di più di un normale smalto ma con una durata 3 volte superiore e senza ricorrere a passaggi particolari.
Essendo un prodotto fotoindurente deve "catalizzare" grazie a speciali lampade, Trebosi Donna Gel Polish è molto rapido infatti polimerizza velocemente sia in lampada UV che a LED, da questo punto di vista è adatto alle donne più esigenti, molto attente alla cura delle mani, ma anche dei piedi, e che non vogliono ricorrere alla ricostruzione pur esigendo un prodotto ad alta resistenza.  Ma la vera innovazione sta nella rimozione, argomento a cui accennerò in seguito. Un altro lato positivo di Trebosi Donna Gel Polish è che può  tranquillamente essere usato come base per eseguire Nail Art, in quanto vi si può applicare sopra un normale smalto per unghie, che potrà essere rimosso con un normale solvente delicato, ritrovando alla rimozione tutto lo splendore del semipermanente. Ciò permette anche di creare bellissimi decori ad esempio grazie all’applicazione di glitter, swarosky, micropittura o con la foglia in oro/argento e tantissimo altro. D'altro canto Trebosi Donna Gel Polish può essere usato tranquillamente anche sopra una ricostruzione in acrilico o in gel. 




Il gel  semipermanente non essendo per nulla invasivo può essere utilizzato senza problemi su qualsiasi tipo di unghia e consente di continuare a sbizzarrirsi con la creazione di nuovi look. In aggiunta, nel caso di unghie deboli o secche, costituisce un valido sostegno all'unghia naturale.
Ma, attenzione, esistono delle eccezioni: se le vostre unghie hanno una infezione virale o batterica o peggio una micosi, il semipermanente come qualsiasi altro smalto, non va applicato, perché in condizioni di anaerobiosi, creerebbe un ambiente ideale alla proliferazione degli agenti patogeni.




E' doveroso fare  una importante premessa,  prima di applicare lo smalto è bene eseguire alcuni passaggi fondamentali: 
  • In primis effettuare un “peeling” delicato dell’unghia prima dell’applicazione, a tale scopo si può usare un buffer. 
  • Opacizzare successivamente l’unghia e poi passare alla disinfezione e alla disidratazione di questa tramite l’utilizzo di prodotti appositi ( la NSI Trebosi ha degli ottimi prodotti professionali) oppure ricorrere a metodologie più casalinghe 
  • eliminare, passaggio direi essenziale, ogni traccia di "vecchi residui" e per fare ciò basta anche un semplice cotone idrofilo imbevuto di solvente preferibilmente senza acetone 
  •  ovviamente, poi, non dimenticare di completare la manicure sistemando le cuticole, opacizzando  e "spolverando" con un cleaner i residui della limatura. L'unghia deve essere perfettamente asciutta e ruvida per costituire la base ad hoc del nostro lavoro successivo.


Questi semplici passaggi  garantiscono  una maggior tenuta del prodotto nel tempo.

Ma passiamo al succo dell'articolo, lo smalto semipermanente Trebosi Donna Gel Polish, che cosa è?

Abbiamo detto che è uno smalto gel semipermanente e che è un prodotto nuovo, dai colori molto trendyche può essere applicato anche comodamente in casa seguendo però alla perfezione opportune indicazioni e, come vedremo, è anche di facile rimozione.

E' confezionato in eleganti boccette, del tutto uguali nel packaging,  a quelle degli smalti da normale manicure, ed è dotato di un pennellino largo e lungo quanto basta per una applicazione precisa, il tutto per semplificare la stesura. 

Le nuances sono ben 22 tutti i colori modaogni boccetta e ogni scatolina in cartone che la contiene, reca nomi di donna, un simpatico richiamo all'intestazione della linea.  Sono tutti colori nuovi, trendy, facili da stendere e conservati in queste boccette opache dal pack accattivante color lilla in cui predomina  il volto di una giovane donna moderna e molto femminile. L'opacità della boccetta è importante perché fondamentale è l'accortezza di non tenere i prodotti esposti alla luce diretta.
I tempi di polimerizzazione di Trebosi Donna sono molto rapidi: 120’’ in lampada UV o 30’’ in una lampada LED. 




Il colore che ho provato è il Donna Color Virginia, un blu notte matte, profondo e molto coprente. Un colore evergreen, sempre chic. 
Il contenuto della boccetta è 10 ml al costo di 15.80 Euro. Stessa cosa dicasi per Donna Base Coat e per Donna Top Coat. La reperibilità presso tutti i rivenditori autorizzati e grazie al loro sito di vendita online.

Un punto a favore della Trebosi è la creazione di  un altro prodotto: Donna 2 in 1,  base e lucido in un unico prodotto, che può essere usato come base coat prima del colore e come top coat al termine, per una manicure ancora più rapida ed economica. 






INCI





Arriviamo finalmente alla fatidica "rimozione" del Gel Polish Trebosi Donna; avviene mediante scioglimento ed è molto semplice, pratica e sicura. Occorre un solvente molto forte, un remover come l'acetone puroQuesto tipo di rimozione ha il pregio di non essere invasiva per il letto ungueale rispetto a quella mediante limatura che se non eseguita da personale altamente qualificato, può causare l'indebolimento dello stesso.
Va effettuata non appena lo smalto comincia a rovinarsi oppure se avete voglia di cambiare. Tutto il procedimento può essere tranquillamente fatto in casa: 

  • si "bufferizza" la superficie dell'unghia in modo da rimuovere lo strato lucido superiore, 
  • poi, non appena sarà divenuto opaco, facendo uso o di cotone (batuffolo o un pad) imbevuto di acetone o di garzine imbibite dentro un bicchierino di cristallo contente il remover, che poggeremo sulle unghie, ovvero potremmo immergere i polpastrelli in apposite bacinelle a doppio fondo, 
  • non dimentichiamo che occorre avvolgere la punta delle dita con dei cappucci di carta stagnola oppure, per consentire i movimenti durante questa operazione, con dello scotch bianco da medicazione o se li avete con cappucci in lattice professionali .
  •  Più o meno 10 minuti di posa e il gioco è fatto, 
  • infine con un bastoncino d'arancio potremo rimuovere totalmente il prodotto staccato e sotto ritrovare una bellissima unghia intatta!! Suggerirei di aspettare qualche giorno prima di fare un'eventuale nuova applicazione.







Naturalmente per proteggerci dall'acetone possiamo spalmare dell'olio apposito sulla pelle delle dita a contatto con il remover.













Ma torniamo al nostro Trebosi Donna gel polish, dopo aver preparato bene le nostre unghie procediamo nell'applicazione:




Primo step
Ho steso uno strato di  Donna Base Coat su tutte le unghie non dimenticando di sigillare il bordo libero per una manicure perfetta e duratura, poi ho inserito le dita nella mia lampada LED per 30'' oppure se avete una lampada UV, per 120". Ottimi tempi di polimerizzazione. Ho prestato molta attenzione a non fare entrare in contatto le cuticole con la base durante l'applicazione per evitare antiestetiche sbavature oltre che eventuali prematuri scollamenti della mia manicure, stessa cosa dovrà essere ripetuta con il top coat.









Secondo step:
Ho applicato finalmente il "mio" Donna Color in Virginia, un bellissimo blu notte e l'ho polimerizzato per 30", come praticamente tutti i semipermanenti, ha richiesto una seconda stesura per una coprenza ottimale e un colore più intenso e uniforme, quindi, dopo, ho polimerizzato nuovamente. Anche in questo passaggio occorre sigillare il margine libero ed è un accorgimento che non va dimenticato, ovviamente specifico  questo, rivolgendomi alle neofite e non certo alle esperte o alle professioniste. Altro accorgimento è non fare colare lo smalto per evitare che si formino dei grumi.













Terzo Step:
Terzo e ultimo passaggio, ho steso Donna Top Coat e ho nuovamente polimerizzato per 30", ovviamente sempre attenta a sigillare il margine esterno o bordo libero che dir si voglia.  Ho atteso qualche minuto e poi ho eliminato la dispersione del prodotto con uno sgrassatore, un cleaner oppure si può far uso di semplice olio per cuticole. Al termine del terzo step, con l'olio ho fatto un bel massaggio rilassante e per finire ho tolto l'eccesso con un batuffolo asciutto.









Esperienza personale

Al termine ero molto contenta e fiera, considerando che non sono una professionista, più che la "non" perfezione dell'esecuzione, ero soddisfatta del risultato e quello è avvenuto solo grazie alla alta qualità dei prodotti Trebosi Donna Gel Polish. Prodotti che il brand ha reso semplici da usare e perciò alla portata di tutti, anche delle non professioniste neofite come me e che, come aggravante non hanno molto tempo a disposizione. Questi smalti in gel  hanno la stessa resa di quelli professionali, sia nelle bellezza che nella qualità. I pennellini sono uguali a quelli degli smalti da normale manicure e quindi stendere il prodotto è molto semplice per tutte, ma la vera marcia in più, sta nella durata e nella protezione dell'unghia. La polimerizzazione è semplice, esegue tutto la lampada Led, poi la mia ha anche il Timer, ragion per cui non posso sbagliare i tempi!








Grazie alla Trebosi per aver creato uno smalto semipermanente che, per costi, resistenza e bellezza, ha reso la cura di mani e piedi, alla portata di tutte le donne!!

3 commenti:

  1. Un post veramente dettagliato !! Bravissima :) mi hai incuriosito molto !

    Nuovo post su una collana fatta da me :) curiosa di vederla? :) http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/01/collana-oro-e-verde.html

    RispondiElimina
  2. Scusa se commento ancora :) ma volevo farti sapere che ho appena pubblicato un post in cui ti ho taggata :) è un tag inventato da me incentrato sui nostri accessori preferiti :) fammi sapere se risponderai al tag, un bacio :* http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/01/tag-my-favourite-accessories.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...