mercoledì 4 giugno 2014

NUXE SUN - Protezione Ideale, Glamour Totale! Review



Sarà finalmente arrivata la bella stagione? Me lo auguro!
Proprio in tema di bel tempo e giornate soleggiate vi propongo la mia review su tre prodotti della linea NUXE SUN. Considero che una recensione per essere ben fatta richieda un tempo adeguato per testare i prodotti in diverse situazioni e condizioni.


Ormai tutti sappiamo degli effetti nocivi dei raggi solari e che  grazie all'atmosfera che li filtra completamente, i raggi UVC non sono un problema, mentre i raggi UVA penetrano fino al derma e gli UVB raggiungono solo gli strati superficiali della pelle. Questi ultimi scaricano tutta la loro energia (superiore rispetto agli UVA) sulle cellule epidermiche ed in particolar modo sul loro DNA. Al contrario i raggi UVA non provocano scottature ma nel lungo periodo possono determinare una degenerazione delle fibre elastiche e del collagene a livello del derma superficiale che quindi perde elasticità e compatezza (invecchiamento cutaneo).

Inoltre bisogna assolutamente evitare di esporsi in modo prolungato al sole se si è in uno stato di stress elevato, stanchezza fisica, etc. poichè il bersaglio delle radiazioni solari è il DNA cellulare.
Se la quantità di raggi è superiore alla propria tolleranza si può avere interruzione della doppia elica, con notevole quantità di lesioni, anche se il DNA ha una eccezionale capacità di autoripararsi. In tal caso si ha una produzione notevolissima di radicali liberi, i quali liberano enzimi distruttivi, le idrolasi, che, danneggiando le funzioni cellulari, inducono la formazione precoce di rughe, perdità di elasticità e della pigmentazione cutanea, tumori.

In aggiunta, l'aggressione dell'energia fisica ripetuta della luce del sole si riperquote sull'elastina e sulle fibre di collagene, la cute inizia ad ispessirsi dalla superficie in profondità (elastosi), compaiono rughe sempre più accentuate, alterazioni di pigmentazione.

 In sintesi, occorre fare uso di una protezione solare durante tutto l'arco dell'anno,  anche in inverno, perchè una esposizione non oculata, nel migliore dei casi ci conduce verso un eritema solare...

 Fatta questa premessa, di non secondaria importanza, aggiungo che la protezione va applicata non solo al mare o in piscina, ma anche in città, in un parco, in montagna, magari proprio se andate a sciare!

Il sole quest'anno si è fatto attendere, per cui attualmente non sono ancora in vacanza al mare, ma la passeggiata in tutti gli altri luoghi sopracitati non è mancata, per cui ho potuto rispettare il mio programma "test".

 1) Lait Fraicheur apès-soleil Visage et Corps - Latte Freschezza Doposole Viso e Corpo 

La mia pelle è  secca, figuriamoci cosa succede dopo che mi espongo al sole: la disidratazione! 

Per cui appare quasi scontato, al ritorno a casa, dopo una giornata in giro, anche solo per shopping, ripristinare i liquidi perduti con una bella bevuta, fare una stupenda doccia e dopo coccolare la pelle idratandola.
 Ho provato ad usare il Latte Viso Corpo della Nuxe al posto della solita crema e, devo dire, che ho provato una bellissima sensazione. In primis un profumo molto deciso che riprende quello dell' Huile Prodigieuse ed è presistente ma mai fastidioso, per me è stato come fare una seduta di aromaterapia. 

La texture è molto fluida, risponde bene alla pelle "assetata" come fosse acqua, idratandola e nutrendola, la sua consistenza la rende adattissima anche al viso infatti somiglia molto a quella di un siero e in più ha un'azione lenitiva. 

Una vera immersione nel benessere e nel confort, morbida e rinfrescata, vellutata e ritemprata e pronta ad affrontare il resto della giornata. 

La pelle vi "tira"? Provate il doposole, come ho fatto io, una mezz'oretta e passa tutto. In verità sono stata in gita qualche giorno e mio figlio si era scottato la nuca, la sera, in albergo non sapevo che fare, ho pensato di provare il Latte, è un doposole, no? Beh, ha funzionato!!! Immediatamente il sollievo per l'effetto rinfrescante e dopo un pò anche il rossore si è attenuato grazie all'azione lenitiva.




La sensazione di freschezza che si avverte  non deriva da mentolo o alcool, questo dà sicurezza a una mamma, ma dai fiori di giacinto d’acqua brevettato ad azione idratante e di Kau Pe dall’effetto lenitivo ma anche dall' olio di girasole e derivati di cocco che è altamente nutriente.

 La sua formula è arricchita con polvere di semi di carruba, un attivatore che uniforma e sublima l’abbronzatura qualora siete delle "lucertoline" da spiaggia o da piscina.

Essendo un doposole ovviamente va applicato alla fine dell’esposizione. O in casi di emergenza come è capiato a me. Dopo la doccia e prima di coricarsi. Nelle settimane successive al rientro dalle vacanze, per colore che vogliono mantenere l'aspetto abbronzato. 


Un altro punto a favore del Latte doposole è l'assorbimento: non unge e si assorbe rapidamente senza essere costretti a passare estenuanti minuti a massaggiare la pelle. 

 INCI e PAO
Costo a partire da 13.40 € per 200 ml
2) L’Huile Bronzante Visage et Corps - Olio abbronzante Viso e Corpo Bassa Protezione SPF10, protezione e glamour totali
Questo è un prodotto che consiglio vivamente alle patite dell'abbrozatura, in quanto il filtro solare non altissimo e la texture lo rendono estremamente adatto alla tintarella. Ovviamente essendo un SPF 10 è anch'esso formulato per prevenire i segni e i rischi di fotoinvecchiamento e assicurare un’abbronzatura uniforme. E' anche un prodotto privo di siliconi, oli minerali e alcool.
Dalla mia esperienza personale posso dirvi che è un olio idratante, che non unge, da applicare prima dell'esposizione e successivamente ogni volta che vi bagnate se siete al mare o in piscina e non sulla vostra terrazza! Aggiungo che lo sconsiglio come protezione da prima esposizione per le donne dall'incarnato chiaro: rischiereste un eritema solare. Eventualmente una volta abbronzate potrete usarlo per aumentare e/o mantenere il tono della tintarella.
L'erogatore spray invece lo considero  molto comodo, soprattutto per chi come me non sopporta di ungersi le mani e non ama il mescolìo con la sabbia, effetto panatura. D'altro canto, pur essendo un olio, non è untuoso, sorprendente per un solare.
 
La texture quindi fluidissima, idratante con un profumo delicato esattamente come si conviene alle protezioni solari:  la profumazione si avverte ma non infastidisce la persona che lo usa e neanche quelle vicine (parola di mio marito che odia quegli abbronzanti che sostiene puzzino di anguria marcia quando dovrebbero profumare di cocco, ho un critico severo in casa!).  
 

 INCI e PAO
 
Costo a partire da 15.70 per 150 ml
3) La Crème Délicieuse Visage - Crema Deliziosa Viso Alta Protezione SFP30, protezione ideale e delizia assoluta
Questa è la crema che ho testato più a lungo perchè può essere usata tranquillamente nella mia, ma anche nella vostra, beauty routine anche invernale. Donne dalla pelle  delicata o dall'incarnato molto chiaro, è arrivata la vostra salvezza: un'ottima crema viso con una protezione solare SPF30 anti UVA e UVB che lascia la pelle morbida, liscia  e luminosa. Rispetto alle normali creme viso il suo pregio è la resistenza all'acqua e al sudore.  Per mantenerla in spiaggia, invece, basta applicarla ogni paio d'ore. Personalmente ho ottenuto anche degli ottimi risultati applicandovi sopra il normale maquillage, per cui vi consiglio di usarla come una normale crema primer anche in città o se fate sport (per es. jogging o tennis).
 
 
Ha una texture fluida ma ricca e corposa, che la rende un ottimo idratante ma anche una buona crema nutriente, creata con principi attivi anti-radicali liberi che contribuisce a prevenire i segni dell’età e il fotoinvecchiamento.

Il profumo è il medesimo delle creme Nuxe, però in questa crema che nasce come protezione solare, è meno intenso, delicato proprio come devono essere i solari
 
 
 
 INCI e Informazioni
 
Costo a partire da 14.90 € per 50 ml
 
 
(tutte le immagini sono cliccabili per l'ngrandimento)
La gamma NUXE Sun  ha un packaging estremamente funzionale: semplice e pratico da usare. I colori sono ambrati, danno una sensazione di "calore", richiamano il sole e la spiaggia. Il reperimento è semplice basta rivolgersi a Farmacie e Parafarmacie, se volete delle informazioni aggiuntive su tutti i prodotti, potete fare riferimento al mio articolo precedente.
 
 Nuxe si impegna a usare:

  •  principi attivi naturali selezionati
  • prodotti senza oli minerali, senza coloranti di sintesi, senza materie di origine animale
  • prodotti non comedogenici
  • prodotti sottoposti a test in Laboratorio autonomo e autorizzato dal Ministero della Ricerca francese per la massima sicurezza ed efficacia
  • prodotti senza Parabeni
  • prodotti che rispettano la tutela ambientale: soprattutto nei packaging

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...