mercoledì 17 luglio 2013

Bjobj, Shampoo all'argilla bianca






 

Lo shampoo all'argilla bianca Bjobj che ho ricevuto con la Sugarbox in formato full size da 250 ml, è formulato con materie prime di origine vegetale. E' particolarmente indicato per capelli grassi  poiché, grazie alle note proprietà purificanti dell'argilla bianca, aiuta ad eliminare il sebo in eccesso ripristinando l'equilibrio del cuoio capelluto: ecco spiegato il motivo per cui oltre a un test un pò più lungo rispetto agli altri prodotti, ho fatto testare lo shampoo a mio marito, il quale ha qualche  leggero"problemino" di cuoio capelluto grasso con una leggera  forfora.
Infatti lo shampoo all'argilla bianca Bjobj è specifico per i capelli grassi, con e senza forfora. Grazie alla sua particolare composizione, è in grado di detergere e igienizzare ripristinando l'equilibrio del cuoio capelluto. Le sostanze lavanti presenti in questo shampoo sono esclusivamente di origine vegetale.

Ma vediamo in dettaglio quali sono i principi attivi di questo prodotto:
Argilla bianca (purificante, riequilibrante), pantenolo (vitamina B5 - fortificante), provitamina E (antiossidante), arricchito con estratto di ortica*, ottimo purificante e antiforfora, estratto di betulla*, che rinforza il capello e igienizza, olio essenziale di lavanda*, che purifica e profuma i capelli esaltandone la lucentezza.
* da agricoltura biologica certificata
.
Il prodotto è stato sottoposto, tra l'altro, anche a test dermatologico (patch test) e al nichel test, per offrire maggiori garanzie di dermocompatibilità e ridurre i rischi di possibili allergie. Non contiene profumi di sintesi. Inoltre è 
un prodotto vegano, non contenendo ingredienti di origine animale.


La funzione dello shampoo:
L’Argilla è un complesso ricco di minerali armonicamente coesistenti fra loro.
Dei vari tipi esistenti in natura, le argille bianche sono le più indicate in cosmesi, grazie alle loro particolari proprietà, che, ha la straordinaria capacità di cedere ioni minerali e di assorbire sostanze liquide quali acqua, oli e grassi.
Miscelata con ingredienti di origine vegetale, estratti e oli essenziali da agricoltura biologica o da crescita spontanea, dà origine ad una linea di prodotti cosmetici innovativi e naturali, dalle particolari proprietà purificanti e riequilibranti. Particolarmente indicata per le pelli grasse e impure, tendenti ad un’eccessiva formazione di sebo. 

                                                               

Packaging:
 Essenziale, fondamentalmente bianco con tappo verde: da esattamente l'idea di un prodotto BIO


Modo d'uso:
La prima e più importante cosa da fare, sembra banale ma non lo è, dal momento che la polvere d'argilla contenuta nel prodotto tende a depositarsi sul fondo e non agirebbe al meglio: Agitare prima dell'uso!  E' meglio diluirlo con poca acqua per aumentare la schiumosità. Poi porre una  giusta quantità  (corrispondenti più o meno a due o tre cucchiai) sul palmo della mano e distribuirli (a seconda della lunghezza dei capelli) dal cuoio capelluto alle punte e frizionando delicatamente per qualche minuto, il passaggio sulla cute è fondamentale, infine risciaquare con acqua tiepida. 

Test sul coniuge:
Ottimo risultato, il migliore tra tutti gli shampoo bio e non che abbia mai provato. Il dubbio resta se l'argilla possa alla lunga dare secchezza al cuoio capelluto ma al momento non si è verificato nulla di quanto paventato, la percentuale non sembra così alta. Forse potrebbe essere utile alternarlo con un altro buon shampoo ogni qualvolta il problema viene tenuto a bada.
Non fa tantissima schiuma, cosa che piace molto a mio marito così come il profumo leggero, lava bene i capelli e fa il suo dovere  di "sebo-regolatore"


Pro
  • sgrassa ed elimina la forfora, non aggredendo il cuoio capelluto
  • ottimo prezzo 
  • prodotto vegano, Made in Italy
  •  nickel tested
  •  Lava bene e lascia i capelli soffici

Contro

  •  lo shampoo va abbinato ad un balsamo o una maschera per contrastare gli eventuali periodi di secchezza e quindi per idratare le punte
  •  i capelli grassi non sempre restano puliti a lungo.
  •  la profumazione può piacere o meno (quindi un contro soggettivo)


Inci:
aqua, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, glycerin, urtica dioica*, betula alba*, sodium oliveamphoacetate, kaolin, panthenol, tocopheryl acetate, lavandula officinalis*, linalool, geraniol, limonene, eugenol, dioleyloylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, lactic acid, lonicera japonica (honeysuckle) flower extract, lonicera caprifolium (honeysuckle) flower extract, benzoic acid, sodium dehydroacetate.


  INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine URTICA DIOICA (vegetale)
Immagine BETULA ALBA (vegetale)
Immagine SODIUM OLIVEOAMPHOACETATE (antistatico / tensioattivo)
Immagine KAOLIN (assorbente)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine LAVANDULA OFFICINALIS (vegetale)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine EUGENOL (denaturante)
 Immagine EUGENOL (Allergene del profumo)
Immagine DIOLEYLOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico / condizionante per capelli)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)


Certificazioni:
Immagine Immagine

Vegan

PAO: 6M



Insieme allo shampoo, dentro la Sugarbox,  c'era anche una monodose da 3ml di una " crema viso per pelle impura e grassa".
Una crema delicata specifica per le pelli miste e grasse che idrata molto bene la pelle del viso e la nutre aiutando nel contempo a ristabilire il giusto equilibrio grazie agli estratti purificanti contenuti. Non unge, ottima come base per il trucco.
 I principi attivi sono gli estratti contenuti (Bardana e Ortica) che aiutano a ripristinare il normale equilibrio della cute, le proteine del Grano, la vitamina E, l'amido di Mais, l'olio di Mandorle Dolci e il gamma Orizanoloche invece  nutrono la pelle lasciandola morbida, levigata ma non lucida. 
 Questa volta ho testato io personalmente: 
Buon prodotto, idratante, leggerina e quindi adatta anche a pelli sensibili, con alcool "tecnico" in alto per renderla ancora più leggera. Essenziale, semplice e fatta bene, anche la scelta degli estratti vegetali, pochi ma buoni, è  ben ponderata. Si assorbe immediatamente e la pelle è perfettamente asciutta per tutto il giorno. La crema si presenta con una consistenza  nè troppo liquida nè troppo densa. Ne basta veramente poca e si assorbe immediatamente. L'applicazione può essere ripetuta durante l'arco della giornata. In sintesi: mi è piaciuta molto, tanti vantaggi e nessuna controindicazione.

Inci:
(vedere l'illustrazione)



6 commenti:

  1. Risposte
    1. Io non lo avevo mai provati, questo mi è piaciuto molto

      Elimina
  2. beh insomma l'inci non è niente male :) io poi non sono una "fissata"! grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Arrivo un po' in ritardo... sto provando da qualche tempo questo shampoo... io ho i capelli tendenti al grasso (nel senso che non si sporcano da mattina a sera, durano 2/3 giorni) e questo shampoo non me li lava affatto! Anzi, devo dire che me li unge e lascia pastosi!!!

    RispondiElimina
  4. Io uso tantissimo l'argilla bianca, sopratutto per maschere di cosmesi. La miscelo con gli oli essenziali e i risultati che ottengo sono sorprendenti!!! Di recente ho sperimentato la ricetta per un talco deodorante (quelli industriali mi fanno irritazione e cattivo odore): 50 gr di argilla bianca con 5 gocce di Olio essenziale di Salvia. Provare per credere!!!
    http://www.prodottidibenessere.it/it/argille-e-sali/1954-argilla-bianca-1-kg.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...