venerdì 14 gennaio 2011

Eyeliner : cosa è e come si applica

Perchè l'eyeliner è così amato da tutte coloro che si truccano? La risposta è quasi scontata: perchè  valorizza  il nostro volto, anzi un punto cruciale del nostro viso: gli occhi!!
Ne evidenzia la forma, li mette in risalto, insomma ci dona una piccola porzione di seduzione in più. Ma cosa vuol dire eyeliner? Tradotto  letteralmente, eyeliner  vuol dire  "delineatore per occhi". L'eyeliner è infatti   un cosmetico che viene applicato sul bordo della palpebra superiore seguendo la rima ciliare superiore. Questa che per molte donne  è una pratica normale e come tale semplice routine, per altre è un momento "ostico" del make up: tremano le mani, il pennellino sbava, si piega, le linee vengono storte...
La linea che viene lasciata sulla pelle, specie dagli eyeliner neri, deve essere netta e precisa,  senza sbavature, basta un' incertezza e il trucco è rovinato! Proprio per questi motivi  l'eyeliner è tra i cosmetici più amati e più odiati al mondo. Di diversi colori (nero, marrone, blu, verde, azzurro, viola...) esiste anche in diversi finish: liquido, in gel oppure in polvere.  Viene  applicato per mezzo di un pennellino  più o meno sottile, angolato o a punta, fine o spesso con setole morbide o rigide. Ogni primo approccio è stato un trauma per tutte, ma con un pò di pratica i  risultati possono essere impeccabili: con una  linea del trucco  perfettamente dritta e che delinea l'occhio rendendolo  più sexy e chic, non c'è sguardo che tenga. Ma perchè si considera così importante? Perchè gli occhi sono la parte del viso che spicca nell' immediatezza e quindi  va adeguatamente truccata: uno sguardo ammaliante è quanto di più accattivante si possa vedere in una donna ed è qui  che entra in gioco l'eyeliner, per valorizzare e mettere in risalto gli occhi  rendendoli più conturbanti. Basta infatti  un filo di eyeliner per rendere uno sguardo  più profondo ed intrigante. Alcuni Make Up Artist puntano sugli occhi per  distrarre l'attenzione dagli eventuali  altri difetti del viso. Insomma, l'eyeliner ha un vero e proprio potere catalizzatore, rende uno sguardo magnetico ed irresistibile.


2 commenti:

  1. ana sei un mito!grazie per il tutorial!!! sei bravissima!!e spieghi molto bene !
    Many thanks
    Astasia

    RispondiElimina
  2. ah che bello sono contenta che sono riuscita a soddisfare la tua richiesta :))
    da domani fai pratica con il nuovo acquisto?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...