giovedì 19 maggio 2016

A tutto bio - Balm Balm, Mini Facial Skincare Kit & Volga Cosmetici, La Medusa Fucsia - review


Da un po' di tempo la mia attenzione si è spostata verso una  daily routine più consapevole, guardo l'inci dei prodotti che uso abitualmente per il viso, evito le sostanze nocive e strizzo l'occhio alla biocosmetica. Nasce da qui l'esigenza di scrivere queste review.

Balm Balm - Mini Facial Skincare Kit in Organic Bag 

Il mini kit di Skincare della Balm Balm, è biologico al 100% e l'ho acquistato con la consapevole intenzione di volerne testare i prodotti. 

Chi è BalmBalm

Balm Balm,  è un’azienda inglese a conduzione familiare fondata nel 2005, leader nella produzione di cosmetici biologici nel Regno Unito. I suoi prodotti  sono naturali ed organici al 100%, inoltre sono creati senza uso di acqua quindi non necessitano di conservanti e sono anche privi di additivi chimici, ingredienti artificiali (certificazione inglese Soil Association),  non vengono testati sugli animali e i loro imballaggi sono riciclabili al 100%. Le materie prime usate sono a base di oli vegetali, i profumi provengono dagli oli essenziali. 


Credo che la scelta dei mini size da parte dell'azienda sia azzeccatissima per tre motivi:

  1.  consente di provare i prodotti prima di lanciarsi nella spesa del full size 
  2.  sono un'ottima e originale idea regalo
  3.  se questa è la vostra beauty routine, potrete facilmente portarla con voi in viaggio senza ammattire alla ricerca di contenitori e calcolo di millilitri o grammi.

Da cosa è composto il kit:

  • Un sacchetto di cotone organico che funge da custodia, al suo interno 
  • Super Light Coconut Cleanser da 15ml, 
  • Original Witch Hazel Toner 15ml, 
  • Little Miracle Rosehip Serum da 10ml, 
  • Hibiscus Face Mask da 4g, 
  • e un panno di mussola 

1) Coconut Cleanser - struccante molto delicato,  costituito semplicemente da oli di cocco misti, estratti senza l'uso di prodotti chimici, quindi in sintesi contiene solo  l'olio di cocco (Caprylic) che lo rende adatto alle pelli più sensibili ed ottimo soprattutto  per la rimozione del make-up waterproof degli occhi. La sua formula oleosa ma leggera, scioglie il trucco più ostinato in modo delicato senza sfregamenti. Facile da eliminare anche con la sola acqua, non lascia residui untuosi, adatto anche a chi ha la pelle grassa. Funziona benissimo come l'olio di cocco naturale, solo che questo è un prodotto specifico. Se utilizzato con il panno di mussola umido, pulisce più approfonditamente la pelle. Non è schiumoso e non ha profumazione.

Modo d'uso:  versare un po 'di cleanser nel palmo della mano o su un dischetto di cotone pressato, poi applicare su faccia e collo con la punta delle dita - rimuovere con un batuffolo di cotone inumidito. Per una pulizia più profonda, usare il panno di mussola inumidito con acqua calda.




2) Witch Hazel Toner - Questo tonico ė davvero molto fresco e piacevole. È anche naturale perché fatto con tre ingredienti: estratto di Hamamelis Virginia (l'amamelide è un flavonoide con proprietà astringenti e antiemorragiche ), glicerina vegetale e alcol di grano. L'odore è un po' pungente ma è molto efficace nel togliere residui di trucco o di detergenti dal viso ma soprattutto nel minimizzare i pori dilatati e combattere le untuosità, lasciando la pelle fresca e tonica. Usato in combo con il cleanser è perfetto. Non secca la pelle anche se dopo è consigliabile idratarla.

Modo d'uso : Applicare un po 'di tonico  su un  batuffolo di cotone e utilizzare per rimuovere residui vari da viso e collo o semplicemente per rinfrescare la pelle. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare dopo il  Cleanser e con il Serum. 




3) Rosehip Serum  - un siero che è una vera e propria miscela di oli di Rosa canina (Rosa canina), Simmondsia Chinensis (Jojoba), Borago officinalis (borragine) infusi con Boswellia neglecta (incenso), Pelagonium graveolens (Rose Geranium), Cymbopogon Martini (Palmarosa), Juniperus communis (ginepro Berry), Citrus Nobilis ( Mandarino), tutti oli essenziali che servono a nutrire, tonificare e levigare  la vostra pelle. All'inizio del trattamento l'uso combinato di tonico e Serum era risultato, per me, un po' aggressivo ed aveva arrossato la mia pelle, ma, man mano che ho continuato a testare e a dosare anche i prodotti questo inconveniente non si è più ripresentato, bastava regolare le dosi e lasciare che la pelle si abituasse. Ha una consistenza molto corposa, oleosa,  bisogna metterne poco e aspettare che si assorba, dopodiché non appare più untuoso: è talmente ricco che per una pelle grassa può sostituire tranquillamente la crema giorno, dona luminosità e un aspetto più sano e giovane. È perfetto per i tipi di pelle soprattutto quella secca, perché nutre e idrata la pelle. L'odore è un po' forte e permane per pochi minuti ma la pelle terminato il trattamento appare sicuramente più sana.

Modo d'uso: va utilizzato da solo, di giorno o di notte, oppure in combinazione con una crema per le pelli che necessitano di più idratazione.




4) Hibiscus Face Mask - Maschera viso esfoliante in polvere, da miscelare con acqua. Nata da una miscela  di ingredienti naturali quali Oryza sativa in Polvere (Riso integrale), fiore di  Hibiscus sabdariffa in polvere, Pelagonium graveolens (Rose Geranium). Il composto che viene fuori miscelando un cucchiaio di polvere e acqua  ( per la quantità dovete prenderci la mano) appare come una pappetta che metterete sul viso con un pennello. Il profumo è dell'Ibisco e troverete anche i semini, la prima volta che l'ho indossata mio marito e mio figlio, diventando poi la maschera quasi trasparente,  hanno pensato che il mio viso fosse pieno di bubboni neri, quindi avvertite i familiari che state indossando una maschera ;). Poi andrà tolta una volta secca o dopo 10-15 minuti al massimo. Il risultato del test mi ha portato a queste conclusioni: la maschera ha una delicatissima  profumazione di Ibisco, pulisce, sgrassa, purifica, leviga e rende liscia e bianca la pelle, non è idratante per cui la pelle va nutrita successivamente con una buona crema. Sicuramente con il trattamento costante avrete sempre meno impurità sul viso.

Modo d'uso: Aggiungete un po' di acqua calda a  un cucchiaio di Hibiscus Mask, mescete per avere una buona consistenza della pasta ed evitare che coli. Applicare sul viso e lasciare agire per 10 minuti o fino a quando non sia secca. Prima di rimuovere la maschera, inumidire e massaggiare delicatamente la pelle per esfoliare meglio e poi lavare completamente con una spugnetta.

5) Panno in Mussola  di cotone - Un panno in mussola di cotone biologico per migliorare le performance di questa daily routine e non solo. Va usata inumidita con acqua tiepida e pulisce a fondo rispettando la pelle delicata del viso e del collo.

Packaging
Il packaging è molto essenziale, bianco ma le etichette colorate in giallo lo rendono molto vivace e carino. Una piccola chiosa o meglio un appunto: se devo trovar un difetto a questo kit, l'unico ė la "bocca" troppo larga delle boccettine, attenti quindi quando ne versate il contenuto rischiate di farne fuoriuscire troppo,  proporrei di inserire un tappino con un buchetta salvaspreco come questo che vi mostro nella foto sottostante:



  • Caratteristiche: cruelty free, naturale al 100%, bio & eco friendly. 
  • Prezzo indicativo del kit: 19.50€
  • Reperibilità: presso tutte le Bioprofumerie concessionarie anche quelle online
_________________________________________________________________________________

Volga Cosmetici - il mare addosso: Medusa Fucsia



Attenta sempre alle Bio novità, non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione, da buona isolana di provare i prodotti di una linea che si chiama "Il Mare Addosso" perché il mare è nel mio DNA!

Così preciso subito che il prodotto che sto per recensire è stato scelto ed acquistato da me, senza alcuna collaborazione. Ma quale brand ha ideato questa linea? La Volga Cosmetici.

Chi è Volga Cosmetici?
E' un'azienda di Mantova che formula e produce cosmetici dermoprotettivi sin dal 1994 ma nasce come laboratorio di produzione e confezionamento  solo nel 2004  quando iniziò la produzione indipendente di una linea di alta qualità di prodotti dermocosmetici ad alta tollerabilità, per pelli sensibili e reattive. Inizialmente seguivano il canale farmaceutico, ora sono in produzione diretta, infatti, eseguono in proprio tutte le fasi del processo produttivo: acquisto delle materie prime dermocompatibili, lavorazione e tutta la prassi fino alla distribuzione.
Il prodotto che ho acquistato è la  Medusa Rosa - Anguria e Pesca – Sapone morbido a base di alghe marine e zucchero



Un sapone morbido dalla forma inusuale di medusa, al profumo di Anguria e Pesca ed a base di Alghe marine, ricche di componenti come vitamine antiossidanti, sali minerali e iodio (utili per il trofismo cutaneo), proteine e acidi grassi essenziali. Le alghe svolgono, quindi, funzioni importanti come idratazione, emollienza e turn-over cellulare, risultano essere molto affini a noi esseri umani ed i loro componenti vengono facilmente assorbiti e meglio utilizzati dal nostro organismo rispetto a prodotti di sintesi (fonte: sito ufficiale).Ogni medusa ha un suo colore e una sua profumazione, che ricorda l'aromaterapia. La sensazione che proviamo con la Fucsia è di grande energia positiva!
Desta grande curiosità non solo la sua forma particolare, il suo colore gioioso e il suo dolce profumo ma anche la sua consistenza, liscia e morbida come il celenterato a cui si ispira.

Si usa come una spugna su viso e corpo, anche quotidianamente, pulisce in modo delicato, profondo e come una spugna opera un leggero scrub. Non fa molta schiuma in totale rispetto della pelle e dell'ambiente, non brucia gli occhi per cui è adatto anche al corpo dei bambini che ne apprezzano la forma giocosa. Perfetto per doccia e bagno, un po' ingombrante da portare in viaggio. Importante, dopo l'uso, la pelle va risciacquata  e tamponata. 




Il packaging è molto divertente, si presenta con un barattolo di vetro per le conserve dalla chiusura ermetica, molto carina è l'etichetta ispirata al mare, comune a tutta la linea " il mare addosso". La Medusa posta all'interno, visibile in toto, è totalmente biodegradabile, ecocompatibile e insolubile in acqua per cui non si scioglie  come un normale sapone ma si consuma gradualmente solo con l'uso. La medusa, dopo essere stata usata, va sempre riposta nel barattolo affinché possa mantenersi morbida e intatta, non c'è pericolo che ammuffisca come potrebbe accadere con le Konjac. Può subire delle variazioni di colore ma rientra nella normalità, la mia, per esempio, è diventata un po' più scura. Questo è causato dalla presenza di materie prime assolutamente naturali. Se adoperata quotidianamente, la medusa, dura anche due o tre mesi se usata per il viso, un mese se usata anche per il corpo, ovviamente, per singola persona.




Ma, oltre ad aver notato tutti questi particolari ed aver fatto le raccomandazioni per un uso ottimale, che cosa ho constatato testandola
Sicuramente va usata strofinandola sulla pelle umida come tutti i saponi, contrariamente a quanto si pensa, non va bagnata lei ma la nostra cute e poi si sfrega il prodotto. Per quel che riguarda invece i risultati, escludendo la gradevolezza dell'uso e del profumo, possiamo citare la pulizia, cioè il suo effetto sgrassante e il leggero potere scrubbante atto a favorire il ricambio cellulare, la pelle appare liscia pulita ma mai secca. Non l'ho testata sul corpo, perché ho preferito usarla per il viso e io non mischio mai prodotti che uso per il corpo con quelli per il viso, lo trovo poco igienico, piuttosto acquisto un'altra Medusa! Dicevo che sicuramente ne ho tratto benificio, brufoli da stress o da alimentazione adesso sono poco presenti, il viso è sempre ben deterso, liscio e privo di residui o oleosità.  Non mi fermerò sicuramente a questa Medusa quando l'avrò terminata. Per il viso è delicata, ho una pelle sensibile e se si fosse arrossata lo avrei notato immediatamente, quindi non è per niente un detergente aggressivo anzi è morbido e non schiumoso come devono essere i detergenti per il viso!
Perciò in sintesi: sapone inusuale piacevolissimo, delicato e diverso da ogni altro provato fino ad ora, detersione ottima: cinque stelle per me! 



  • Il costo può apparire alto, circa 10€ per il formato standard da 200 ml in barattolo, ma vi assicuro dura tanto. 
  • Reperibilità presso tutte le Bioprofumerie concessionarie anche quelle online.
  • Inci: aqua maris, caprylyl/myristyl glucoside, cocamidropropyl betaine, sodium cocoyl glutamate, carrageenan, xanthin gum, agar, caprylyl glycol, gluconolactone, sodium benzoate, ethylhexylglycerin, parfum, mica.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...